Formazione online: il futuro?

Negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare della possibilità di frequentare l’università in maniera telematica, di fare un corso di specializzazione online o di fare un corso di aggiornamento con cui ottenere delle certificazioni e molto altro ancora. Di che cosa si tratta nello specifico?
Utilizzando i termini Computer Based Training e Formazione a Distanza possiamo distinguere tra due tipologie principali di formazione di questo tipo.

Il Computer Based Training (CBT)

Il CBT – Computer Based Training è un tipo di formazione nato e cresciuto con l’invenzione dei computer. Nello specifico si tratta di un processo educativo interattivo che non richiede la presenza di un istruttore, che può distinguersi in un’ampia varietà di forme e tipologie di corsi, basati sull’utilizzo di ebook, tutorial e simulazioni. Il materiale d’apprendimento è fornito da appositi software, che gli studenti utilizzano dal loro computer per frequentare il corso desiderato.

Dagli anni Novanta, quando l’uso di Internet è esploso e si è diffuso a livello globale, l’utilizzo di questi corsi è aumentato sensibilmente. Da allora è diventato accessibile per utenti sparsi per tutto il world wide web. Per questo motivo, oggi si parla spesso di Web-Based Training come di uno strumento di formazione online capace di raggiungere molte persone nel mondo.

La Formazione a Distanza (FAD)

La FAD – Formazione a Distanza è una forma di apprendimento che si basa sull’utilizzo del computer, in quanto necessita di una connessione a Internet per condividere informazioni, contenuti e promuovere discussioni. Nello specifico, si tratta di una forma di e-learning con la quale si realizza un percorso di apprendimento dinamico che consente di formarsi e imparare all’interno di una comunità virtuale. Infatti, la FAD nasce come opportunità per gli utenti di imparare senza bisogno di un’interazione diretta e i suoi campi di applicazione sono sempre più ampi, variando dall’aggiornamento professionale a percorsi universitari e post-diploma. Per riuscire a usufruire di questo servizio ci si può rivolgere a un’ampia gamma di piattaforme, promosse sia dalle regioni che da privati.

Formazione online: MOOCs, COOCs e SPOCs

I MOOC – Massive Online Open Courses sono corsi di formazione online gratuiti o a pagamento, aperti a chiunque e accessibili da qualunque parte del mondo attraverso una connessione a Internet. Le piattaforme che offrono MOOCs sono numerose e i corsi comprendono una vastissima gamma di argomenti e specialità. I MOOCs si contraddistinguono dagli altri corsi online in quanto sono disponibili per un grande numero di utenti nello stesso momento. Invece, parlando gli SPOC – Small Private Open Courses sono corsi che, contrariamente ai MOOC o ai COOC, sono creati per un piccolo gruppo di persone selezionate e che trattano di un argomento specifico. Per ultimi, i COOC  – Coorporate Open Online Courses sono corsi creati per compagnie.

Il vantaggio di questi tipi di corsi è che, a seconda della tipologia, qualsiasi persona, azienda, lavoratore, studente, può iscriversi comodamente da casa o dalla propria azienda, grazie a una semplice connessione a Internet. Il loro scopo infatti è quello di offrire formazione gratuita attraverso il materiale online.

Il futuro della formazione

Secondo le stime della e-Learning Industry, il futuro della formazione, soprattuto aziendale, sarà soprattutto basato su corsi online. Tuttavia, nonostante questa tipologia di apprendimento richieda dal 40 al 60% in meno di tempo e consenta di apprendere cinque volte di più, non potrà mai sostituire completamente la formazione tradizionale.

Nello specifico, il mercato globale dell’e-learning è in rapidissima crescita e si prevede che, entro il 2026, raggiungerà i 398 miliardi di dollari. Infatti, grazie alla sua flessibilità, i suoi requisiti tempistici e le sue modalità risulta sempre più appetibile e adatto alle necessità delle nuove generazioni, esperte di tecnologia. Inoltre, l’investimento globale che richiede questo tipo di formazione è ridotto, anche per l’assenza di costi di trasporto, ed è stato valutato come un modello che si adatta molto meglio al proprio grado e metodo di apprendimento.

Negli Stati Uniti il settore della formazione online è già da molto tempo sviluppato; mentre in Italia si stanno cominciando a vedere i primi sviluppi interessanti, non solo da parte da parte dei privati, ma anche con importanti iniziative istituzionali.

 

A cura di

Silvia Crespi


FONTI:

CREDITS: