Chi Siamo

Accademia Civica Digitale è un team di professionisti decisi a dedicare il proprio tempo e le proprie energie allo sviluppo di un web migliore. Lo facciamo tramite percorsi di educazione civica digitale, conferenze aperte al pubblico, workshop e consulenze alle aziende.

La nostra mission

La sensibilizzazione è alla base del nostro lavoro. Cerchiamo di orientare gli utenti della rete in merito a tutto ciò che accade su Internet: dai pericoli del web alle molte, meravigliose, risorse che la rete mette a disposizione.

Scopo del nostro agire in Accademia Civica Digitale è migliorare l’ecosistema di attori nel web. Agiamo in più direzioni e siamo sempre alla ricerca di nuovi compagni d’avventura per costruire un network di professionisti consapevoli online. Un attore in più significa infatti un agente in più che può impegnarsi per un web più sostenibile.

Com'è nato il progetto

Accademia Civica Digitale nasce dall’intuizione di Andrea Bellandi Saladini e Biancamaria Mori in seguito a diversi momenti di confronto con esperti di odio in rete e illustri membri di associazioni culturali. Insieme ad alcuni ricercatori e studiosi lanciano il progetto di Accademia Civica Digitale per poter combattere l’odio e la diffusione della violenza in rete. In particolare, attraverso l’enciclopedia dell’educazione civica digitale, disponibile gratuitamente e in costante aggiornamento sul sito, si vuole promulgare il più possibile i valori dell’educazione civica digitale a tutte le fasce di età in maniera gratuita e accessibile per tutti.   

Il nostro impegno per la divulgazione dell'Educazione Civica Digitale sul web

L’obiettivo di Accademia Civica Digitale è fornire competenze di Educazione Civica Digitale alla cittadinanza. 

Ci proponiamo di fare divulgazione sul digitale a tutto tondo: l’Educazione Civica Digitale, gli sviluppi della tecnologia, i trend della comunicazione online, le piattaforme collaborative e gli strumenti gratuiti già accessibili con il coinvolgimento costante di professionisti e imprese.

Lo facciamo tramite:

il nostro sito

che raccoglie contenuti a tema Educazione Civica Digitale e delinea una vera e propria enciclopedia completa di definizioni approfondite per ogni declinazione e sfumatura del web;

libri

sui pericoli legati al cattivo uso del web e le strategie per arginarli e pubblicazioni sull’Educazione Civica Digitale a tutto tondo;

eventi gratuiti

rivolti alla cittadinanza per la sensibilizzazione all’importanza di un utilizzo etico del web;

percorsi di Educazione Civica Digitale

per le scuole volti a sensibilizzare le future generazioni sull’importanza di un agire consapevole anche sul web.

La formazione giusta per voi

Accademia Civica Digitale propone un approccio formativo ed educativo volto a fornire competenze e conoscenze.

Siamo convinti che solo formando adeguatamente la cittadinanza a un uso responsabile del web sarà possibile arginare e prevenire fenomeni di discriminazione e violenza in rete. Infatti, se aspiriamo a un web civile, accessibile e sostenibile dobbiamo cambiare l’approccio di molti e sconfessare la credenza che la rete sia un luogo in cui ogni comportamento è permesso. Spesso ci si scorda che il mondo virtuale e quello reale sono due facce della stessa medaglia: il rispetto dovuto dal vivo è lo stesso che si dovrebbe riservare all’altro online.

Occorre maturare una dedizione per le pratiche virtuose del web, educarsi al rispetto innanzitutto e alla gestione della propria emotività e di quella altrui, ricordando che il modo in cui agiamo è sempre conseguenza di una scelta. 

Facendo leva sulla responsabilità civica ed educando a un utilizzo consapevole del web si possono formare cittadini e professionisti capaci di affrontare con spirito critico le sfide giornaliere che Internet ci sottopone. D’altra parte, è impossibile creare un web sostenibile se non sappiamo come utilizzare la tecnologia che lo supporta o se non conosciamo gran parte delle potenzialità e delle possibili applicazioni del digitale.

Per questo motivo, Accademia Civica Digitale si propone di lavorare anche verso una maggiore alfabetizzazione digitale, soprattutto di quelle fasce della cittadinanza che non possiedono la giusta confidenza con il mezzo digitale. 

Cosa offriamo

Corsi di educazione civica digitale rivolti a professionisti e privati cittadini sensibili alla tematica dell’odio online e della discriminazione. Quali sono le norme fondamentali della netiquette sui social? Come utilizzare il web in modo efficace ed etico allo stesso tempo? Dalle nozioni fondamentali di educazione civica digitale su cyberbullismo ed hate speech, ai consigli pratici su come arginare i pericoli dovuti al cattivo utilizzo del web.

I nostri corsi possono essere erogati in via telematica o in presenza, con la possibilità di personalizzare il piano di studio sulle richieste dei singoli gruppi.

Workshop monografici e trasversali sui pericoli dovuti al cattivo utilizzo del web e sulle strategie etiche per arginarli. Dal revenge porn al cyberbullismo, dai troll all’hate speech: Accademia Civica Digitale cerca di sensibilizzare all’importanza dell’educazione civica digitale, di un linguaggio inclusivo e di una comunicazione etica sul web. 

Come utilizzare un tablet o uno smartphone? Come proteggere la propria privacy online? Cosa si intende per phishing? Accademia Civica Digitale si impegna per lo sviluppo di un web accessibile e alla portata di tutti. 

Tutti i nostri servizi sono pensati per soddisfare i bisogni di tutte le fasce d’età tenendo conto in particolare anche dei giovani, principali fruitori del web. I nostri corsi si caratterizzano per essere al passo con i tempi e designati per permettere un passaggio di conoscenze tramite la formazione peer to peer.

IL TEAM

Andrea
Andrea Bellandi Saladini
Fondatore
Biancamaria-1
Biancamaria Mori
Fondatrice

TEAM ORGANIZZATIVO

Francesca
Team organizzativo
Alba
Alba
Team organizzativo
Chiara
Chiara
Team organizzativo
Laura
Laura
Team organizzativo
Dario
Dario Barbatano
Marketing Manager
Alessia-Sorgato
Alessia Sorgato
Avvocato

TEAM CONTENT CREATOR

Martina
Martina
Caporedattrice
Alice
Alice
Team content creator
Giorgia
Giorgia
Team content creator
MArtina2
Martina
Team content creator
Selene
Selene
Team content creator

TEAM SOCIAL

Giulia
Giulia
Team social
Francesca
Francesca
Team social

Vuoi unirti a noi o saperne di più?

Se sei interessato a conoscere meglio la nostra realtà o desideri collaborare con noi, contattaci compilando il form seguente: