Chi Siamo

Accademia Civica Digitale è un team di professionisti decisi a dedicare il proprio tempo e le proprie energie allo sviluppo di un web migliore. Lo facciamo tramite percorsi di educazione civica digitale, conferenze aperte al pubblico, workshop e consulenze alle aziende.

La nostra mission

La sensibilizzazione è alla base del nostro lavoro. Cerchiamo di orientare gli utenti della rete in merito a tutto ciò che accade su Internet: dai pericoli del web alle molte, meravigliose, risorse che la rete mette a disposizione.

Scopo del nostro agire in Accademia Civica Digitale è migliorare l’ecosistema di attori nel web. Agiamo in più direzioni e siamo sempre alla ricerca di nuovi compagni d’avventura per costruire un network di professionisti consapevoli online. Un attore in più significa infatti un agente in più che può impegnarsi per un web più sostenibile.

Com'è nato il progetto

Accademia Civica Digitale nasce dall’intuizione del Dr. Andrea Bellandi Saladini in seguito a diversi momenti di confronto con esperti di odio in rete e illustri membri di associazioni culturali. Insieme ad alcuni ricercatori e studiosi lancia il progetto di Accademia Civica Digitale per poter combattere l’odio e la diffusione della violenza in rete. In particolare, attraverso l’enciclopedia dell’educazione civica digitale, disponibile gratuitamente e in costante aggiornamento sul sito, si vuole promulgare il più possibile i valori dell’educazione civica digitale a tutte le fasce di età in maniera gratuita e accessibile per tutti.   

Vuoi unirti a noi?

Se sei interessato a conoscere meglio questa realtà o pensi di avere le carte in regola per poter entrare nel team, contattaci compilando il form seguente: