La formazione giusta per voi

Accademia Civica Digitale propone un approccio formativo ed educativo volto a fornire competenze e conoscenze.

Siamo convinti che solo formando adeguatamente la cittadinanza a un uso responsabile del web sarà possibile arginare e prevenire fenomeni di discriminazione e violenza in rete. Infatti, se aspiriamo a un web civile, accessibile e sostenibile dobbiamo cambiare l’approccio di molti e sconfessare la credenza che la rete sia un luogo in cui ogni comportamento è permesso. Spesso ci si scorda che il mondo virtuale e quello reale sono due facce della stessa medaglia: il rispetto dovuto dal vivo è lo stesso che si dovrebbe riservare all’altro online.

Occorre maturare una dedizione per le pratiche virtuose del web, educarsi al rispetto innanzitutto e alla gestione della propria emotività e di quella altrui, ricordando che il modo in cui agiamo è sempre conseguenza di una scelta. 

Facendo leva sulla responsabilità civica ed educando a un utilizzo consapevole del web si possono formare cittadini e professionisti capaci di affrontare con spirito critico le sfide giornaliere che Internet ci sottopone. D’altra parte, è impossibile creare un web sostenibile se non sappiamo come utilizzare la tecnologia che lo supporta o se non conosciamo gran parte delle potenzialità e delle possibili applicazioni del digitale.

Per questo motivo, Accademia Civica Digitale si propone di lavorare anche verso una maggiore alfabetizzazione digitale, soprattutto di quelle fasce della cittadinanza che non possiedono la giusta confidenza con il mezzo digitale. 

Cosa facciamo

Corsi di educazione civica digitale rivolti a professionisti e privati cittadini sensibili alla tematica dell’odio online e della discriminazione. Quali sono le norme fondamentali della netiquette sui social? Come utilizzare il web in modo efficace ed etico allo stesso tempo? Dalle nozioni fondamentali di educazione civica digitale su cyberbullismo ed hate speech, ai consigli pratici su come arginare i pericoli dovuti al cattivo utilizzo del web.

I nostri corsi possono essere erogati in via telematica o in presenza, con la possibilità di personalizzare il piano di studio sulle richieste dei singoli gruppi.

Workshop monografici e trasversali sui pericoli dovuti al cattivo utilizzo del web e sulle strategie etiche per arginarli. Dal revenge porn al cyberbullismo, dai troll all’hate speech: Accademia Civica Digitale cerca di sensibilizzare all’importanza dell’educazione civica digitale, di un linguaggio inclusivo e di una comunicazione etica sul web. 

Come utilizzare un tablet o uno smartphone? Come proteggere la propria privacy online? Cosa si intende per phishing? Accademia Civica Digitale si impegna per lo sviluppo di un web accessibile e alla portata di tutti. 

Tutti i nostri servizi sono pensati per soddisfare i bisogni di tutte le fasce d’età tenendo conto in particolare anche dei giovani, principali fruitori del web. I nostri corsi si caratterizzano per essere al passo con i tempi e designati per permettere un passaggio di conoscenze tramite la formazione peer to peer.

Come contattarci

Lo Staff di Accademia Civica Digitale resta a disposizione per potervi aiutare nella scelta più adatta per la vostra formazione. Potete contattarci all’indirizzo info@accademiacivicadigitale.org.

Il primo manuale di Educazione Civica Digitale di ACD

Nelle librerie dal 15 aprile 2021, acquistabile subito su fveditori.it!
nuovo libro