Curriculum vitae e strumenti digitali: una guida pratica

Il Curriculum Vitae

Hai finito l’università e sei alla ricerca di un lavoro? Sei stufo del tuo attuale impiego e vuoi trovarne uno nuovo? Nessun problema, ma prima dovrai aggiornare il tuo Curriculum Vitae (o semplicemente Curriculum/CV).

Ai nostri giorni, creare un Curriculum è molto facile. Ma attenzione: non è sufficiente crearlo, questo documento deve essere il nostro biglietto da visita. Deve essere efficiente, funzionale, semplice, ma completo e, perché no, originale. Saper scrivere correttamente il proprio Curriculum è fondamentale poiché potrebbe determinare il successo o il fallimento per la convocazione a un colloquio di lavoro.

Un Curriculum viene generalmente considerato professionale non solo se punta alla sostanza; bisogna infatti offrire anche un’immagine estetica in grado di catturare l’attenzione del selezionatore. Ad oggi, la maggior parte delle selezioni lavorative avviene direttamente tramite i profili social (LinkedIn, ad esempio) e proprio per questo non è più sufficiente inviare un semplice Curriculum in PDF. È necessario cercare di renderlo unico e accattivante, è necessario che racconti qualcosa di chi lo scrive così da riuscire a catturare l’attenzione delle aziende. Per farlo ci si può servire dei moltissimi strumenti online dedicati proprio alla sua creazione.

 

Gli strumenti digitali per la creazione del Curriculum Vitae

Esistono tantissimi programmi online che ci consentono di creare un Curriculum che abbia tutte queste caratteristiche. Oltre ai soliti Microsoft Word e Pages di Apple, infatti, negli ultimi anni sono stati sviluppati programmi e app (gratuiti o a pagamento) per realizzare curriculum originali e professionali.

In generale, è necessario creare diverse versioni dello stesso Curriculum da utilizzare per candidature diverse. Per ogni lavoro sarà meglio evidenziare quella o questa caratteristica e rendere il Curriculum funzionare a raccontare i punti di forza adatti a quel dato posto di lavoro.

Per aiutarci a crearlo possiamo usare una serie di strumenti online: si tratta di applicazioni web che mettono a disposizione un editor e una procedura guidata nella quale bisogna scegliere il template, compilare i campi precostituiti e personalizzarli nei colori, nel carattere e nella disposizione dei vari settori di cui è composto il Curriculum.

Curriculum Vitae App

Un’applicazione gratuita che permette di creare e modificare il proprio Curriculum in maniera veloce e semplice.

CV Maker

Quest’applicazione multilingue permette di realizzare il proprio CV partendo da vari modelli già predisposti (tra cui, il modello europeo) e poi li esporta in formato PDF (sicuramente, il formato più conosciuto e utilizzato in tema di curriculum). Si può anche condividere il curriculum tramite link e poi scaricarlo in formato HTML. CV Maker è conosciuto per un’interfaccia molto semplice che aiuta anche i meno esperti.

Visual CV 

Questo strumento consente di realizzare un Curriculum con un design professionale. Visual CV consente anche di creare più versioni dello stesso Curriculum, personalizzate a seconda dell’impiego a cui ci si vuole candidare.

Resume.com 

Con questo programma è possibile sia convertire il proprio profilo LinkedIn in CV, sia recuperare i propri dati personali da Facebook in modo da poter riempire il Curriculum in modo facile e veloce.

DoYouBuzz

Questo programma richiede la registrazione di un account così in questo modo il CV online potrà essere salvato, aggiornato all’occorrenza e condiviso. Il CV creato non solo può essere condiviso online tramite link, ma può anche essere reso ricercabile su Google. Così come Resume.com, anche con DoYoubuzz si può convertire il proprio profilo LinkedIn in curriculum.

Canva

Canva permette di scrivere Curriculum avvalendosi di moltissimi template già pronti all’uso, i quali dovranno essere solamente modificati inserendo all’interno le proprie informazioni personali. Infatti, se si opta per un layout predefinito, basta semplicemente modificare il testo fittizio e sostituirlo con le proprie informazioni. Si possono anche aggiungere ulteriori elementi di design (forme, linee, icone e altro), cambiare lo sfondo e caricare immagini.

HipCV

Altro strumento è HipCV, un programma che offre una funzionalità davvero utile: nel caso di condivisione del link tiene infatti traccia del numero di visite sul CV.

Visualize.me

Con lo strumento online di Visualize.me è possibile creare un Curriculum in forma di infografica. La caratteristica di un Curriculum infografica è quella di leggere le informazioni tramite grafici, diagrammi, icone, ecc.

L’unica nota negativa di questo tool è quella di non poter scaricare il proprio CV in formato PDF. È tuttavia  possibile condividere il proprio CV tramite i social.

Novoresume, CVsIntellect, TopCV, Jobulo

Con questi strumenti è possibile scrivere un CV in italiano scegliendo tra i modelli messi a disposizione. Tutti questi siti hanno un’interfaccia molto semplice, ma che conferisce comunque un aspetto professionale al proprio curriculum. I CV creati con questi strumenti potranno poi essere scaricati in formato PDF o Word.

CVwizard.it

CVwizard.it offre a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro uno strumento facile da usare per creare un Curriculum Vitae professionale. Gli utilizzatori del sito potranno creare facilmente lettere di presentazione, accedere a offerte di lavoro in linea con il loro profilo e inviare direttamente la candidatura verificando che il datore di lavoro l’abbia ricevuta e aperta. La missione di CVwizard.it è quella di facilitare l’intero processo di ricerca del lavoro attraverso uno strumento semplice ed efficace.

About.me

About.me consente di creare una vera e propria identità digitale. Infatti, a differenza delle altre piattaforme, questo strumento permette di creare una propria pagina web nella quale si potrà inserire una propria foto, i riferimenti dei social network, una biografia, numero di cellulare e email, esperienze lavorative, titoli di studio e altro. Questa piattaforma permette di condividere e commentare i diversi profili presenti su di essa.

ResumeGenius

Questa piattaforma non solo permette di creare il proprio curriculum in pochi minuti, ma offre anche una vasta selezione di modelli di lettere di presentazione professionali, richieste in molte tipologie di lavori da allegare al proprio CV.

 

 

A cura di

Martina Nicelli


FONTI:

CREDITS: