Guida pratica per trovare lavoro online

Guida pratica per trovare lavoro online

La digitalizzazione ha ormai contaminato ogni ambito della nostra esistenza e persino nella ricerca del lavoro non si può prescindere dal suo utilizzo. Gli strumenti online avvicinano domanda e offerta, permettendo alle aziende di incontrare un numero molto grande di candidati e a questi ultimi di potersi fare notare anche non essendo fisicamente presenti nel luogo in cui l’azienda ha sede.

In un precedente articolo, abbiamo parlato in maniera approfondita di Curriculum Vitae e di APP e programmi online che permettono di crearli in maniera veloce, ma anche di personalizzarli, in modo che raccontino qualcosa di noi anche a un semplice sguardo. Adesso, vediamo come possiamo invece sfruttare il digitale per la ricerca del lavoro.

Strumenti online e ricerca del lavoro

Il CV rappresenta il punto di partenza della ricerca online del lavoro, ma non basta: ci sono tanti altri strumenti da consultare e utilizzare per sottoporre all’azienda il proprio profilo professionale.

Video curriculum

Molto spesso i recruiter oltre al Curriculum tradizionale richiedono anche un video curriculum: un filmato di pochi minuti che il candidato può sfruttare per raccontare qualcosa in più di sé, della propria formazione ed esperienza professionale, competenze particolari che si vogliono mettere in evidenza e aspettative. ln questo modo si aumentano le probabilità di essere contattati di persona.

Siti web

Esiste una grande varietà di siti web per la ricerca del lavoro.

Ci sono quelli generalisti nei quali vengono pubblicate offerte di lavoro per qualsiasi profilo professionale, pubblicate da aziende di qualsiasi settore; ne sono un esempio piattaforme come Infojobs TrovaLavoro.

Esistono poi i siti specializzati che, come indicato dal nome, si dedicano a settori particolari; tra questi citiamo ad esempio Fashionjobs Jobintourism.

Portfolio online

I portfolio online sono strumenti utilissimi che permettono di riassumere al meglio le esperienze e capacità di ogni candidato.

Online è possibile trovare un numero molto vasto di piattaforme che permettono di costruire il proprio portfolio online, alcune delle quali sono molto conosciute. Tra queste citiamo:

  • About.me è una piattaforma nella quale è possibile creare il proprio riassunto professionale personalizzandolo con foto, fonts, colori e background particolari. Viene utilizzata anche come portale chiave dei link ai profili LinkedIn.
  • Visualize.me permette di trasformare il proprio profilo LinkedIn in un’infografica personalizzata e divisa per anno.

I social network

Negli ultimi tempi anche i social network sono diventati un importante strumento per la ricerca del lavoro; questi infatti possono essere un valido modo per mettersi in mostra con aziende e selezionatori.

Esistono alcuni social network di stampo professionale, come LinkedIn, nei quali, oltre ai contenuti foto, video ecc, è possibile inserire informazioni riguardanti la propria formazione e esperienza lavorativa e caricare un CV da poter poi condividere con le aziende, rispondendo agli appositi annunci nella sezione “Offerte di lavoro”, tuttavia anche piattaforme come Facebook possono diventare luoghi da cui attingere per le selezioni.

Si parla in questo caso di Social Recruiting, ossia l’utilizzo dei social network per trovare, coinvolgere e costruire relazioni con potenziali candidati, con l’obiettivo di introdurli nel proprio network e reclutarli.

Ma in che modo sfruttare al meglio i social network per la ricerca di lavoro?

  • Scegliere un’immagine del profilo professionale, non troppo formale, ma nemmeno eccessivamente informale: l’immagine deve essere coerente con la propria personalità;
  • creare un profilo social completo, in cui vengono specificate le varie esperienze di studio e quelle lavorative;
  • postare con regolarità contenuti pertinenti al settore in cui si lavora o si è interessati a lavorare;
  • seguire i profili delle aziende collegate ai propri interessi professionali;
  • prestare attenzione alle impostazioni della privacy: verificare di condividere i contenuti giusti con le persone a cui sono diretti, mentre sarebbe bene eliminare o rendere privati post compromettenti.

Fare Networking

I social sono ottimi strumenti per aumentare la propria cerchia di contatti, permettendo di entrare in contatto con persone selezionate a cui sottoporre il proprio profilo.

Tuttavia, non solo gli unici strumenti da poter utilizzare per ampliare le proprie conoscenze; un ottimo metodo è quello di partecipare a eventi e incontri affini ai propri interessi professionali, webinar e seminari online. In questo modo, si ha la possibilità di farsi conoscere e fare un primo sfoggio delle proprie qualità (ad esempio quelle relazionali e comunicative), per aprirsi qualche porta in campo professionale.

Infine, si può sfruttare la possibilità di inviare candidature spontanee a un’agenzia, non solo nei periodi in cui sono aperte delle posizioni lavorative, ma anche quando non si sta assumendo personale. Oltre a dimostrare interesse per la realtà in questione, potrebbe venire apprezzato lo spirito di iniziativa e, qualora non ci fosse bisogno nell’immediato, l’azienda potrebbe pensare di ricontattare il candidato in un secondo momento.

 

 

A cura di

Giusy Pitzeri


FONTI:

CREDITS: