Cariplo Factory: la politica e i media nell’era della post-verità

Nei giorni dal 22 al 24 novembre, Milano ospiterà Milano Partecipa, evento pensato in collaborazione da Fondazione Cariplo e Comune di Milano. Parliamo di una tre giorni di conferenze e incontri di vario tipo all’insegna di politica e cittadinanza ai tempi del digitale. Anche Accademia Civica Digitale sarà presente.

Milano Partecipa

Nel corso di Milano Partecipa, la cittadinanza avrà modo di rispondere a tante domande sulla democrazia e sul Governo attuale. In particolar modo ci interrogheremo sull’impatto che i toni aggressivi sui social e le fake news hanno sul rapporto dei cittadini con chi li guida.

Saranno quattro le aree tematiche protagoniste:

  • digitalizzazione del processo democratico
  • economia e sistema Paese
  • comunità e territorio
  • città e politica

Accademia Civica Digitale a Milano Partecipa

L’intervento di Accademia Civica Digitale si inquadrerà nel contesto ‘digitalizzazione del processo democratico‘ e ci consentirà di riflettere sul consenso e sugli strumenti e le modalità che oggi si utilizzano per ottenerlo. Comprese le modalità poco etiche che si avvalgono dei social e del web secondo schemi deviati, che fanno della rete un pericolo per molti dei suoi utenti.

Sarà nostro ospite Marco Lombardi, Direttore dell’Alta Scuola di Giornalismo e professore di sociologia, comunicazione e crisis management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con il Direttore, Andrea Bellandi Saladini, costruirà un dialogo interattivo su La politica e i media nell’era della post-verità.

Dove e quando

Nel 2016, anno della Brexit e della campagna elettorale di Donald Trump, l’Oxford Dictionary ha eletto post-verità a parola dell’anno. Le destre si sono servite dei nuovi mezzi di comunicazione per fare appello alla pancia dei cittadini e le sinistre non sono state in grado di cavalcare l’onda. Recentemente, si è cominciato ad analizzare questi cambiamenti, e il ruolo dell’educazione civica digitale è divenuto fondamentale.

Su questi presupposti ci proponiamo dunque di trattare l’utilizzo dei social collegato alla politica e al fenomeno delle fake news. Lo faremo

  • in Cariplo Factory – Spazio Arena
  • sabato 23 novembre 2019
  • alle ore 16.00

Vi aspettiamo.