Civica

In Accademia Civica Digitale prestiamo particolare attenzione al ruolo dei cittadini, della comunità e delle istituzioni per prevenire fenomeni di discriminazione e violenza.

Se aspiriamo a un web civile, accessibile e sostenibile dobbiamo cambiare l’approccio di molti e sconfessare la credenza che la rete sia un luogo in cui ogni comportamento è permesso. Spesso ci si scorda che il mondo virtuale e quello reale sono due facce della stessa medaglia, e che il rispetto dovuto dal vivo è lo stesso che si dovrebbe riservare all’altro online.

Occorre maturare una dedizione per le pratiche virtuose del web, educarsi al rispetto innanzitutto e alla gestione della propria emotività e di quella altrui, ricordare che il modo in cui agiamo è sempre conseguenza di una scelta.

Facendo leva sulla responsabilità civica ed educando a un uso consapevole del web si possono formare cittadini e professionisti capaci di affrontare con spirito critico le sfide giornaliere che Internet ci sottopone.

Imparando a districarsi tra fake news ed hater i nostri utenti avranno una marcia in più e saranno attori di un cambiamento positivo nel web, protagonisti di un’opera di educazione civica digitale in prima persona.